lunedì 25 gennaio 2010

MATER MORBI



Checchè se ne dica, con questo MATER MORBI, DYLAN DOG torna finalmente ad essere il personaggio sfaccettato e profondo che Tiziano Sclavi tanto ci aveva fatto amare nei primi 100 numeri.
Un plauso allo sceneggiatore Roberto Recchioni, qui alla sua PRIMA prova realmente convincente.
Un po' deludente il disegnatore Massimo Carnevale, troppo inserito in una "scuola" ispanico/argentina per risultare espressivamente originale.
Ma da un po' sembra essere una moda... vedere i vari (seppur tecnicamente ineccepibili) Mastantuono, Fortunato, Mammucari, Borgioli, Cestaro Bros...

domenica 24 gennaio 2010

GOTHAM UNDEGROUND


Come Rags Morales, Bart Sears e Joe Quesada, anche il disegnatore Jim Calafiore proviene dalla vecchia Valiant (con la quale, dopo essersi fatto le ossa da autore completo alla Caliber, si è fatto notare disegnando -tra le altre cose- i migliori episodi di X-O MANOWAR). GOTHAM UNDERGROUND, pur essendo un'ottima bat-miniserie, ispirata al cinema di Scorsese di "Quei bravi ragazzi", "Gangs of New York", "Departed"... si segnala principalmente per il disegno, virtuosistico e potente.
Un nuovo, più caustico e grottesco, Jim Lee all'orizzonte?

sabato 23 gennaio 2010

FRECCIA VERDE ANNO UNO


Dall'ineffabile coppia Diggle & Jock, responsabile della rifrittura di THE LOOSER, ecco un'altra più che rinunciabilissima tamarrata: FRECCIA VERDE ANNO UNO.
Il povero Ollie, trasformato in una specie di Lapo, si ritrova ad inventarsi novello Rambo in una specie di "Isola dei famosi", ma finisce per assomigliare all'Enrico Montesano di "Noi uomini duri". Testi e disegni (sembra uno dei tanti John Doe tirati via) al minimo sindacale... per non parlare dei colori...
ARIDATECE MIKE GRELL!!!!

venerdì 22 gennaio 2010

HARCADYA


Con un'altra grafica, un altro lettering e una cura redazionale migliore, questo nuovo albo di Enzo Troiano sarebbe un capolavoro!
Certamente è complessivamente la sua opera più riuscita.
Anche se in molti lo considerano (a torto) un clone di Massimiliano Frezzato, Enzo prosegue felicente la sua strada porgendo "cristianamente" un tomo dopo l'altro.
Da tenere d'occhio!

giovedì 21 gennaio 2010

NO agli istant comics!!!


Goccia che fa traboccare il vaso.
Questo non è giornalismo a fumetti!
Se ci abbiamo creduto, ora non ci crediamo più.
Alessandro Di Virgilio e Manuel De Carli hanno realizzato questo libro a fumetti con estremo cinismo, solo per aggiungere un'altra tacca al loro curriculum... è evidente!
Altrimenti non si spiegherebbe la retorica, la superficialità, la sciatteria...
Peccato per Becco Giallo, casa editrice che tra alti e bassi ci aveva abituato a ben altri standard.

mercoledì 20 gennaio 2010

CRISI DI IDENTITA'

Punto di incontro tra WATCHMEN e CIVIL WAR, e al contempo superamento degli stessi.
Lo sceneggiatore Brad Meltzer e il disegnatore Rags Morales, toccano con sensibilità ineguagliata i nervi scoperti di una vera è propria mitologia, quella dell'universo DC.
Rags Morales si riqualifica, ad anni dall'esordio sul vecchio TUROK della VALIANT, come il miglior disegnatore supereroistico della sua generazione, mentre lo sceneggiatore Brad Meltzer ci fa vergognare di avere, un tempo, fugacemente pensato ad un podio per Mark Millar, Garth Ennis, B.M. Bendis.
Gli unici paragoni validi restano quelli con Alan Moore, Frank Miller, Grant Morrison.
Il resto è catalogo.